Fytur Srl, la Digital Media Company del Gruppo Valica, ha avviato una collaborazione con l’editore Digital Dreams Srl per la concessione di tre nuovi siti che andranno ulteriormente a potenziare il suo Network Arte e Intrattenimento. L’accordo, annunciato nella prima settimana di luglio, riguarda i portali CinemaSerieTV.it, ScreenWorld.it e Game-Experience.it, dedicati rispettivamente all’intrattenimento audiovisivo, al mondo della cultura pop e all’informazione videoludica e tecnologica.
«L’ingresso di CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Game-Experience.it rafforza la nostra capacità di creare valore, consentendoci di offrire prodotti sempre più coinvolgenti – commenta Carmine Massimo, Sales Director di Fytur Srl – L’accordo permetterà a Fytur Srl di superare i 9 milioni di utenti unici in ambito intrattenimento».

«Siamo certi di ampliare la diffusione dei nostri contenuti di valore contando sullo spirito che ci accomuna e che ci spinge a dare il massimo in ogni settore – ha dichiarato Luca Liguori, editore e co-fondatore di Digital Dreams – Siamo quindi grati di questa nuova opportunità, che rappresenta un ulteriore e determinante passo in avanti nella crescita e nel posizionamento della nostra azienda».
Nata nel 2022 dalla joint venture del Gruppo Valica con ExMarketPlace (società certificata e partner Google, che opera nell’ad-tech dal 2014) Fytur Srl è una delle più importanti Digital Media Company italiane nel mercato ad-tech e digital advertising.
Jazz’Inn23 in Abruzzo: open innovation e realtà aumentata nei borghi
Il 28 giugno 2023 Marco Geresia, Product Manager di Valica Spa, ha partecipato a Jazz’Inn23, l’evento di open innovation svoltosi a Scanno, in Abruzzo. Ideato nel 2017 da Fondazione Ampioraggio, l’iniziativa coinvolge aziende, amministrazioni pubbliche, investitori, start-up, PMI innovative, centri di ricerca, professionisti e techbuyers in matching lenti nei borghi. Al centro degli incontri ci sono gli obiettivi di sviluppo dei case givers: aziende e amministrazioni pubbliche interessate a raccogliere idee innovative per i propri investimenti.
Si è parlato di facilitazione, e dello sforzo di Valica Spa a vantaggio di quei comuni che con difficoltà riescono ad accedere al wi-fi. Soprattutto però, nel suo intervento all’interno del panel OpenIndustry: le imprese incontrano le idee, Marco Geresia ha parlato di visori per la realtà aumentata. Quali sono le applicazioni di questa tecnologia per la promozione del territorio? Come declinarla al mondo del Food e degli eventi nei borghi? «Da più di dieci anni Valica Spa si occupa di promuovere i territori attraverso i suoi portali, le tecnologie che sviluppa e i progetti condotti insieme ad altre società – ha detto Marco Geresia – Stiamo realizzando un progetto con la realtà aumentata per permettere una nuova esperienza a chi visita i borghi, e siamo qui per incontrare tutti quelli che vogliono aiutarci a capire come perfezionare il nostro prodotto, come renderlo avvincente e capace di fare la differenza in un piccolo centro».
Marketing data-driven: Valica sponsor di Smart Destination a Firenze
Il 30 giugno 2023 Valica Spa è stata tra gli sponsor di Smart Destination: analisi e strategie di marketing data-driven per operatori e destinazioni turistiche il workshop svoltosi a Firenze, nell’Auditorium Nana Bianca, e organizzato dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano.
All’evento erano presenti in particolare Marco Geresia e Carmine Massimo, rispettivamente Product Manager e Responsabile commerciale di Valica Spa, che hanno partecipato a due dei quattro tavoli di lavoro in programma nella sessione pomeridiana: quelli dedicati ai temi dell’uso strategico dei dati e dell’interoperabilità tra stakeholder, e quello sull’evoluzione delle strategie di marketing e promozione delle Destination Management Organization (DMO).

Specializzata in soluzioni di digital marketing, Valica ha potuto mettere a disposizione le tecnologie e le competenze che possiede per condurre analisi di grandi quantità di dati per comprendere il comportamento dei turisti. Inoltre, offrendo ai brand non solo strumenti tecnologici sviluppati internamente per aiutarli a raggiungere il proprio target, ma anche un set completo di formati e strumenti di advertising, per Valica i tavoli di lavoro sono stati tanto un’occasione per portare la propria esperienza nell’ambito quanto per arricchirsi di spunti utili nello sviluppo delle strategie future.